Indonesia Dove vado al mare ? Le Gili

Iniziamo con le isole più facilmente abbinabili a una vacanza a Bali  - Le Gili , che in lingua sasak vuol dire piccola isola.

Sono atolli di origine corallina, hanno spiagge lagunari e sabbiose adatte alla balneazione e allo snorkeling , è abbastanza facile avvistare tartarughe marine e piccoli pesci di barriera .

Alle Gili non ci sono strade e nemmeno auto , ci si sposta con carrettini trainati da cavalli chiamati horse car o in bicicletta , è una vacanza da vivere a piedi nudi in perfetto relax .

Gili Trawangan – soprannominata l’Ibiza dell’Indonesia per la sua aria festaiola e sempre piena di vita, ha una bella spiaggia bianca e un’ampia laguna dove poter nuotare, tanti locali e strutture per tutti i budget, la più indicata per i giovanissimi in cerca di divertimento.

Gili Air – l’isola che può accontentare tutti, una via di mezzo tra le altre due , buona atmosfera e discreta vita notturna , piacevoli spiagge dove godere di sole e mare.

Gili Meno - la più tranquilla delle tre Gili del nord ha belle spiagge di sabbia formata da coralli sbriciolati, un piccolo centro con un paio di negozietti e qualche warung dove mangiare, strutture per tutte le tasche e una vita di tutto relax, adatte anche alle famiglie con bimbi piccoli o a chi predilige la tranquillità’.

Gili Gede – Asahan – Layar – Nanggu - le Gili a sud sono ancora poco sfruttate dal turismo, circondate da una discreta barriera corallina dove fare un buon snorkeling, offrono ben poco oltre la vita di mare, adatte ai più solitari e agli esploratori alla ricerca di nuove mete.

Gili Kosong – Gili Bidara - si trovano davanti alla costa nord orientale di Lombok , si raggiungono con barche locali in partenza da Sambelia , dove si trovano le semplici strutture della zona .

Sono isole deserte con mare cristallino e una bella barriera corallina, hanno però forti correnti non adatte ai piccoli.


a38jjpg