Lombok , è il momento di ritornare

Verde come i suoi ampi terreni coltivati a mais e tabacco

Azzurro come il suo mare

Rosa come il colore della sabbia di Pink Beach

Rosso come i suoi incredibili tramonti

Forte come il caratare dei sasak e dolce come il sorriso della sua gente

Torniamo a Lombok, un’isola che non delude mai.

L'isola di Lombok, nel Nusa Tenggara Barat , un luogo spesso sottovalutato ma che racchiude incredibili bellezze oltre ad essere  adatta a molte esigenze

Le sue scenografiche baie sono Oceaniche con Onde perfette per surfare , ma hanno quasi sempre una zona adatta alla balneazione soprattutto con la bassa marea   

Si raggiunge da Bali con un volo di circa 30 minuti , Garuda , Lion Air o Wings Air coprono questa tratta  .

Con barche veloci in partenza da Serangan o Padang bai che in circa 2 ore approdano al porto di Bangsal o Sengiggi .

Per chi ama viaggiare lento esiste un servizio di traghetto , che parte da Padang bai e approda dopo circa 4  ore al porto di  Lembar .

Sarebbe un peccato visitare quest'isola e  fermarsi solo per il bellissimo mare senza andare andare alla scoperta di tutto quello che ha da offrire . 

Assolutamente consigliato il noleggio di uno scooter per andare alla scoperta delle sue spiagge :   Pantai Selong Belanak -Pantai Tanjung Aan - Pantai Mawi - Pink Beach e molte altre

Ma non fermatevi a queste , continuate la vostra esplorazione anche  nel suo verdissimo interno , le sue cascate tra le quali  Tiu Kelep o Sendang Gile e gli immesnsi campi di peperoncino , tabacco e mais .

Solo per esperti scalatori l'indimenticabile trekkink sul Mount Rinjani (3.726 mt )

"Lombok è l’isola dell’antico popolo sasak, che proveniva dall’India nord occidentale e dalla Birmania e praticava una fede animista, oggi la maggior parte degli abitanti è di fede islamica.

 Esiste ancora una religione chiamata Wektu Telu, che significa; “risultato di tre”, infatti, è un mix di tre religioni, Islam, Induismo Balinese e antiche tradizioni animiste.

 Il sasak lingua antichissima è molto difficile perché non esiste nella versione scritta, è parlato e capito solo dai discendenti dell’antico popolo.

L’inglese è parlato da pochi, solo da chi ha a che fare con il turismo."

Lombok  ha subito grossi danni con il potente sisma che ha colpito la parte nord nell'agosto 2018, ma il fiero popolo sasak ha saputo rimettersi subito in piedi

Lombok , è il momento di tornare , per visitare un'isola dove la natura possente di questa terra fatta di fuoco e mare ha saputo essere particolarmente generosa .

20150727_103824jpgIMG_2051JPGiojpgselvaJPG