Il Triangolo dei coralli

Diving e Snorkeling


Indonesia più mare che terra , e ....... che mare !

siti d’immersione e snorkeling tra i migliori del mondo, non per nulla siamo nel centro del  triangolo dei coralli .


Il Triangolo Dei Coralli

Il cuore della biodiversità marina, uno straordinario paradiso subacqueo ricco di pesci del reef e coralli.

Si estende per sei milioni di chilometri quadrati, un’area compresa tra le acque di : Indonesia, Malesia, Filippine, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Isole Salomone.

Il Triangolo dei coralli, indispensabile all’ecosistema marino mondiale, ospita la più grande biodiversità marina della Terra:

600 specie di coralli, più del 75% di tutte quelle conosciute, 3’000 specie di pesci del reef, il 37% a livello mondiale, e sei delle sette specie di tartarughe marine.

Fondali  di una bellezza spettacolare.

Nessun altro posto nel mondo può competere con questa stupefacente abbondanza di specie marine.

Un tesoro marino immenso ,  il mondo deve sostenere e salvaguardare questa meraviglia.

Cosi splendido, ma anche tanto fragile

Le popolazioni marine e i coralli sono a rischio estinzione , le barriere coralline si stanno decimando e molti dei coralli ancora presenti sono minacciati da pesca e sviluppo economico insostenibili, dall’inquinamento e dal cambiamento climatico.

In quest’area geografica i metodi e l’intensità della pesca non sono controllati e sostenibili, spesso sono impiegati metodi di pesca illegali e non sono tutelati animali protetti come :

Balene, delfini, squali, tartarughe e molti altri ancora .

Il cambiamento climatico responsabile del riscaldamento, dell’acidificazione e dell’innalzamento del livello degli oceani fa la sua parte ,causando lo sbiancamento delle barriere coralline.

Ogni volta che ammiriamo la bellezza del mare, ricordiamoci anche della sua fragilità e facciamo di tutto per rispettare questo splendido mondo d’acqua.


IL Triangolo dei coralli una delle meraviglie del mondo