Flores fotografando in giro

Flores informazioni

Flores - Informazioni utili

Flores è una delle Piccole Isole della Sonda Si trova ad est di Sumbawa e dell’arcipelago di Komodo a ovest di Lembata e dell'arcipelago di Alor;

La sua superficie è di circa 14.300 km² . L'isola è compresa amministrativamente nella provincia di Nusa Tenggara Timur  è divisa in otto distretti governativi locali: Maumere è il capoluogo e la città principale.

  • Manggarai occidentale, (Labuan Bajo) -
  • Manggarai centrale, (Ruteng)
  • Manggarai Orientale, (Borong)
  • Ngada, (Bajawa)
  • Nagekeo, (Mbay)
  • Ende : (Ende)
  • Sikka : (Maumere)
  • Flores Timur (Flores Orientale) : (Larantuka)

Sull'isola si parlano almeno 6 lingue Ngadha, Nage, Keo, Ende, Lio e Palu'e , tutte appartenenti al ceppo austronesiano.

A Flores sono presenti diversi vulcani attivi, il Kelimutu, Egon, l'Ilimuda.

insieme a Komodo, Flores è l'unica altra zona del mondo dove possono essere avvistati i grandi varani di Komodo allo stato selvatico .

le sue coste hanno bellissime barriere coralline con una varietà immensa di pesci, invertebrati ed altro..

Nel 2004 a Flores fu rinvenuto uno scheletro che venne chiamato Hobbit, infatti, venne considerato una nuova specie di uomo per via delle sue piccole dimensioni

kelimutu il cratere
Storia

L'isola di Flores fu colonizzata dai Portoghesi nel XVI secolo.

Si stabilirono soprattutto nella zona di Larantuka, nella parte orientale dell'isola di Flores, dove si mischiarono alla popolazione locale.

Quest’unione creò una popolazione detta in portoghese dei Larantuqueiros, abitanti di Larantuka.

I Larantuqueiros pur riconoscendo la sovranità formale del re del Portogallo costituirono sull'isola uno Stato indipendente, influenzando così pesantemente la lingua e la religione di Flores.

Flores, a differenza di gran parte dell'Indonesia, è per la stragrande maggioranza di fede cattolica, e rappresenta il confine fra l'espansione del cattolicesimo nell'Oceano Pacifico e l'inizio della zona islamizzata dell'Asia.


Flores i colori di un villaggio

Flores come arrivare

voli diretti da Bali con arrivo su Labuan Bajo o Maumere

Con Nam Air – Wings air – Lion Air – Garuda

Da Giacarta e altri aeroporti nazionali e internazionali – quasi tutti i voli sono via Denpasar

Un viaggio a Flores è un’esperienza unica, una realtà autentica di un popolo che conserva intatte le proprie tradizioni, villaggi tribali, natura rigogliosa e un mare indimenticabile.

L’isola non è stata ancora toccata dal turismo di massa, le strutture sono ancora poche e molte basiche ma la scoperta dell’isola vale assolutamente qualche piccola rinuncia.

Muoversi sull’isola

Flores è carente di servizi, un’unica strada asfaltata la percorre per intero e attraversa punti molto panoramici.

Non esiste una vera e propria rete di trasporto pubblico, il modo più veloce per girarla è affittare un driver che vi accompagni in giro per l’isola.

Consigliato solo ai più avventurieri il noleggio di uno scooter per percorrere alcuni tratti alternandolo ai bus locali che è possibile incontrare lungo il percorso, per questa scelta di viaggio i giorni a disposizione devono essere tanti e occorre non avere fretta.

Come spesso accade nell’Indonesia fuori rotta, i prezzi a Flores sono più alti rispetto a isole come Java o Bali, infatti, i servizi sono pochi e gestite da famiglie del posto con camere spartane e veramente il minimo necessario, avere l’acqua calda per esempio non è per niente scontato.

I pasti sono economici ma ovviamente abbastanza ripetitivi.

L'Isola è talmente bella che vale la pena fare un tour, abbastanza stancante e dalle tratte lunghe, ma che vi riempirà il cuore di panorami meravigliosi.

L’ideale è prendere auto e autista, come sempre dare lavoro alla gente del posto, e partire alla scoperta di usi e costumi di questa parte di mondo .

Come abbiamo detto i costi sono abbastanza elevati ma considerando tutta la strada che percorrerete i pasti e pernottamenti del vostro driver e le meraviglie che quest’isola saprà regalarvi, ne vale la pena.

La zona del Komodo National Park è più turistica e ha prezzi elevati per lo standard dei servizi offerti ma se siete arrivati fin qua, la dovete assolutamente vedere.

 Flores , il mio viaggio :

Il mio viaggio è iniziato a Bali, volo diretto su Maumere con Wings Air (2 Ore)

Visita dei vari villaggi ikat – Moni e il kelimutu – Ende, blue stone beach – Riung e il 17 island national park

Bajawa con i villaggi fiumi e torrenti , Ruteng villaggi risaie – Labuan Bajo

Ha continuato con una crociera di 4 giorni a Komodo National park.

Leggi qua il mio viaggio

*il mio consiglio : dedicate a quest'isola almeno 10 giorni di viaggio