Komodo la Jurassica

Komodo

Dragone

 Komodo , ancora Asia e gia' Oceania

Il Parco Nazionale di Komodo comprende tre isole principali, Komodo, Rinca e Padar e molte altre piccole isole. Sono di origine vulcanica. Si sono formate milioni di anni fa, si stima nel giurassico, sulle due placche continentali di Sahul e Sunda: hanno picchi aguzzi che raggiungono i 700/900 metri.
Gli abitanti di queste isole sono pescatori, per lo più nomadi, provenienti da Flores, Sulawesi e altre isole intorno, circa 4000 persone, suddivise tra i quatto, maggiori centri abitati e i molti piccoli villaggi.
Patrimonio Mondiale Naturale dell'UNESCO all'inizio solo per la conservazione del famoso Dragone di Komodo la protezione si è poi estesa anche ai fondali, che ospitano oltre 1000 specie di pesci e 260 di coralli fra molli e duri.

Nel Novembre 2011 l'isola di Komodo è stata inserita nell'elenco delle Nuove Sette Meraviglie Naturali del Mondo.
E’ qui che L’oceano Pacifico s’incontra con l'oceano Indiano, la una corrente oceanica è impressionante con un vero e proprio ribollire del mare e forti mulinelli,.
L’Asia che abbraccia L’Oceania, creando a un ambiente unico e prezioso .
Il Parco è considerato una delle destinazioni mondiali più interessanti dal punto di vista naturalistico sul pianeta. Uno dei più ricchi ambienti marini del mondo, oltre a poter avere incontri ravvicinati con il Dragone di Komodo.
Non venite a Komodo solo per il mare, scegliete questa destinazione per ammirare uno dei grandi miracoli della natura, coscienti che tutto qua’ è fragile e prezioso e dobbiamo avere un totale rispetto per luoghi così unici.

foto Komodo

video Flores e Komodo

leggi il mio diario di viaggio QUA

Angel island approdo nel blu
Padar

 Padar Island

Ci sono luoghi che incantano per la sua unicità, per l’emozione che regalano, Padar è uno di quelli.

Osservare quest’isola dalla forma bizzarra dall’alto vi ripagherà dalla fatica che avrete fatto per arrivare alla cima, siete nel primordiale territorio dei draghi di Komodo e chissà se si aggirano ancora anche a Padar  !

Poserete il vostro sguardo sulle vette aguzze che sprofondano in un mare trasparente, sulle ampie baie a mezzaluna, sentirete il silenzio totale che vi circonda e il calore del sole sulla pelle, scenderete giù’ dal ripidissimo sentiero ,coscienti di avere avuto un altro meraviglioso regalo della natura da conservare per sempre nei vostri ricordi .

Alba svegliarsi e rimanere incantati da mare e cielo
Komodo Dive Resort Pulau Sebayur - Komodo
Angel Island Komodo National Park

Drago Pulau Rinca

IL  DRAGONE DI KOMODO

Esiste una zona in Indonesia, che ha un parco nazionale  dichiarato patrimonio dell’Unesco, dove il tempo sembra essersi fermato all’epoca in cui vivevano i dinosauri. Sì, perché qui, il signore incontrastato che regna sovrano è il Drago di Komodo, un rettile appartenente alla famiglia dei varanidi,  la più grossa specie di lucertola vivente.
I Draghi di Komodo rappresentano i più grandi rettili conosciuti sulla Terra ed anche gli animali dal veleno più potente. Il parco nazionale di Komodo è situato nei pressi delle isole indonesiane della Sonda, ed include Komodo, Rinca e Padar, oltre ad altre isole minori. Copre un’area totale di 1817 km quadrati, dei quali 603 sono di terra.
I Draghi di Komodo sono carnivori e cannibali. Gli esemplari adulti, se il cibo scarseggia, non esitano a mangiare i loro simili, specie se di dimensioni più ridotte. Essi non riconoscono i propri figli, e di conseguenza sono spinti a cibarsi di essi.

I nuovi nati vengono immediatamente abbandonati al loro destino, come sempre accade nel mondo dei rettili.

I piccoli si rifugiano sugli alberi, per fuggire ai loro stessi genitori.

Pantai Merah Komodo National Park

Pink Beach ....

Dove soffice  sabbia rosa si incontra con un mare dai mille colori , nel cuore del territorio dei Dragoni

Flying Fox
Kanawa Islands
Labuan Bajo tramonto sulla baia