Gunung Bromo

  Gunung Bromo

Gunung Bromo

Forse non ha l’alone di mistero e magia del Kelimutu  di Flores, o la maestosita’del  Rinjani di Lombok, né la bellezza dell’Agung di Bali, però il Gunung Bromo resta uno dei vulcani più visitati dell’Indonesia.

Venire a Giava e inserire questo colosso fumoso nella lista di cose da vedere è una splendida idea.

Il  Gunung Bromo è un vulcano   attivo che fa’  parte del  Parco Nazionale del Bromo Tengger Semeru  , alto circa  2.300  metri , non è la vetta più alta ma è il più famoso .

Questo vulcano si erge dal  mezzo di una pianura chiamata " Mare di Sabbia"

E’ facile da visitare , basta pernottare  nel vicino villaggio di  Cemoro Lawang , da tenere conto che le strutture della zona sono tutte molto basiche

, il villaggio l’ho  trovato molto interessante da visitare , mi è dispiaciuto non approfondire di più la visita dei dintorni , da  qua'  è possibile raggiungere a piedi il vulcano in circa 45 minuti,

è anche possibile prendere un tour in jeep organizzato, con sveglia alle 2.30 e partenza alle 3 di notte, per ammirare il sorgere del sole  dal Monte Penanjakan  , sole che potrebbe non sorgere se ci sono nuvole basse , cosa non affatto improbabile visto che siamo in alta montagna ,  il freddo umido pungente vi farà pentire più volte di aver fatto questa scelta ,  stare immobile per circa 3 ore , seduta su un tappetino lurido di plastica che la gente del posto affitta a pesò d’oro .

Ritornerei a Cemoro Lawang e al Bromo ma non farei mai più questo percorso organizzato dai t.o. del luogo .

Anche perché’ dalla terrazza del nostro “hotel “ Bromo Permai si vede benissimo tutto il parco, fortunatamente ci siamo goduti  un bellissimo tramonto  , con raggi rossi fuoco che s’infiltrava tra le nuvole .

Dopo aver patito ben tre ore di freddo quasi polare,  non aver visto l’alba, siamo scesi di nuovo verso il grande mare di sabbia, noi insieme a un’infinita di jeep cariche di persone, che nemmeno a Rimini il giorno di ferragosto !

La vera scalata al Bromo inizia proprio dal mare di sabbia , un paesaggio lunare da dove si ergono questi imponenti signori fumosi , l’intero percorso dura circa 1 ora , e' abbastanza facile , ma molte persone si fanno trasportare da poveri cavallini .

L’ultimo tratto è fatto da una ripida scalinata ricoperta da uno strato di cenere, alla fine della scalinata .... Ecco , siamo  veramente sull’orlo di un vero vulcano attivo fumoso e borbottante ! 

foto di Gunun Bromo

video Bromo


view Cemoro Lawang
 
Bromo quando la luce gioca
colate di lava e cenere
 
Bromo la caldera