Indonesia .
Assicurazione viaggio come quando e perché .
Abbiamo prenotato tutto, il nostro viaggio è pronto, la guida la stiamo studiando e noi siamo carichi per questa una nuova avventura in un paese lontano.La tentazione di non fare un’assicurazione di viaggio è tanta, sono positiva cosa potrà mai succedere ? Cerco sempre di risparmiare nei miei viaggi perché devo spendere soldi inutilmente ?
Queste vocine maligne ci vorrebbero deviare da quello che invece è giusto fare.
Non ci sono dubbi quando partiamo per un viaggio in un paese lontano.
L’ assicurazione va fatta
Auguriamoci
di spendere questi soldini inutilmente e di non averne mai bisogno.
Un fattore importante nella scelta dell’assicurazione di viaggio è la frequenza e la durata dei viaggi , dobbiamo tenere sempre conto di stipulare una polizza secondo le proprie esigenze .
Includendo ovviamente le Spese Mediche Sanitarie , l’Annullamento , i Bagagli , le eventuali Attività Sportive .
Per quanto riguarda paesi come L’Indonesia consiglio di includere anche la Responsabilità Civile e il Rimpatrio .
Di certo chi decide di venire in un paese come L’Indonesia deve fare assolutamente l’Assicurazione Medico-Sanitaria.
Questo perché non esiste un sistema sanitario nazionale come in Italia.
E il nostro sistema sanitario italiano non copre eventuali cure mediche effettuate in questo paese.
Questo significa che anche per un semplice consulto medico o per un piccolo incidente siamo costretti a pagare la visita ed un eventuale ricovero, eventi che possono arrivare a costare tanto .
Gli imprevisti possono accadere , sarebbe un peccato veder sfumare la propria vacanza o essere costretti a dover pagare somme importanti per semplici problemi di salute, solo perché abbiamo voluto risparmiare e non abbiamo fatto l’assicurazione .
Annullamento del viaggio: Una buona assicurazione deve coprire le cause che potrebbero impedire la partenza, ad esempio: Malattia o infortunio - Malattia di un parente o di un socio di lavoro - Perdita del posto di lavoro (licenziamento) - Furto nella propria abitazione
Interruzione del viaggio: Uno degli inconvenienti peggiori che possono accadere mentre siamo in viaggio è il dover rientrare improvvisamente a casa a causa di un infortunio che ci impedisce di proseguire il viaggio, o perché è richiesta urgentemente la nostra presenza in Italia.
In tal caso l’assicurazione deve rimborsare il costo dei nuovi voli e possibilmente la parte del viaggio non usufruito
Bagagli: Se il bagaglio è smarrito, rubato e danneggiato, l’assicurazione di viaggio deve rimborsare gli oggetti rubati/smarriti contenuti nella valigia,
Il furto di documenti e denaro potrebbe diventare un vero incubo, oltre il fatto di dovere affrontare noiose pratiche burocratiche, denuncia alla polizia locale , contattare il consolato, potremmo ritrovarci anche senza contanti e carte di credito .
In quest’orrendo caso , l’assicurazione di viaggio deve venire in soccorso anticipando sia il denaro necessario a proseguire il viaggio, sia rimborsandovi del furto/smarrimento di documenti ed effetti personali, incluso il denaro contante.
Attenzione:
Non ci sarà nessun risarcimento in seguito: a danni causati da eventi naturali come uragani, terremoti e alluvioni
A furti avvenuti in camera d’albergo o all’aperto e dovuti a nostra negligenza, in altre parole nessun rimborso per oggetti rubati che non erano stati riposti nella cassaforte o nel deposito appropriato o erano stati lasciati incustoditi .
Quali sono le migliori assicurazioni di viaggio ?
Non possiamo dire con certezza quale siano le migliori assicurazione di viaggio
Di
certo ci sono alcuni fattori che fanno la differenza e che vanno valutati , è bene fare
attenzione a:
Call center emergenze: preferibilmente in Italiano (ma dipende dalle
vostre conoscenze della lingua) e attivo 24 ore su 24, - 7 giorni su 7
Massimali delle spese mediche almeno 500.000€ per i paesi extra-UE, meglio ancora 1 milione, possibilmente con tempo massimo di ricovero illimitato.
Pagamento diretto delle spese mediche in caso di ricovero e mai il rimborso, altrimenti saremo costretti ad anticipare franchigie e scoperti: ovvero le spese che restano a carico dell’assicurato, le frachigie almeno sulle spese mediche devono essere bassi o nulli.
Esclusioni:
ovvero in quali condizioni non è valida l’assicurazione, è sempre bene
approfondirle nel fascicolo informativo leggendo attentamente .
Quali sono le attività sportive ammesse
Rimpatrio: la copertura delle spese per il rientro immediato nel caso dobbiate tornare a casa per una emergenza.
Infine,
valutate bene anche la copertura della Responsabilità Civile: vi tutela nel caso
arrechiate danno ad altre persone o cose , la ritengo importante visto che in indonesia nessun mezzo auto o scooter è assicurato .
Altra cosa molto importante da sapere è che la maggior parte delle assicurazioni di viaggio NON copre le malattie pregresse , di conseguenza, in caso di problemi non sono rimborsate le richieste d’indennizzo legate alla patologia pregressa.
Nel caso soffriate di malattie croniche o abbiate avuto seri problemi di salute nei 2 anni precedenti il viaggio, l’unica soluzione è sottoscrivere un’assicurazione stipulabile però solo presso un’agenzia di vaggi, come ad esempio la Allianz Globy Rosso.
- Allianz Global Assistance.
- Columbus Assicurazioni.
- Axa Assistance.
- Viaggi Sicuri.
- Europe Assistance.