Assicurazione viaggio

Indonesia .

Assicurazione viaggio come quando e perché .

Abbiamo prenotato tutto, il nostro viaggio è pronto, la guida la stiamo studiando e noi siamo carichi per questa una nuova avventura in un paese lontano.

La tentazione di non fare un’assicurazione di viaggio è tanta, sono positiva cosa potrà mai succedere ?                                                                                Cerco sempre di risparmiare nei miei viaggi perché devo spendere soldi inutilmente ?

Queste vocine maligne ci vorrebbero deviare da quello che invece è giusto fare.

Non ci sono dubbi quando partiamo per un viaggio in un paese lontano.

L’ assicurazione va fatta

Auguriamoci di spendere questi soldini inutilmente e di non averne mai bisogno.


Un fattore importante nella scelta dell’assicurazione di viaggio è la frequenza e la durata dei viaggi , dobbiamo tenere sempre conto di stipulare una polizza secondo le proprie esigenze .

Includendo ovviamente le Spese Mediche Sanitarie , l’Annullamento , i Bagagli  , le eventuali Attività Sportive .

Per quanto riguarda paesi come L’Indonesia consiglio di includere anche la Responsabilità Civile e il Rimpatrio .

Di certo chi decide di venire in un paese come L’Indonesia deve fare assolutamente l’Assicurazione Medico-Sanitaria.

Questo perché non esiste un sistema sanitario nazionale come in Italia.

E il nostro sistema sanitario italiano non copre eventuali cure mediche effettuate in questo paese.

Questo significa che anche per un semplice consulto  medico o per un piccolo incidente siamo costretti a pagare la visita ed un eventuale ricovero, eventi che  possono arrivare a costare tanto .

Gli imprevisti possono accadere , sarebbe un peccato veder sfumare la propria vacanza o essere costretti a dover pagare somme importanti  per semplici problemi di salute, solo perché abbiamo voluto risparmiare e non abbiamo fatto l’assicurazione .

Annullamento del viaggio: Una buona assicurazione deve coprire le cause che potrebbero impedire la partenza, ad esempio: Malattia o infortunio - Malattia di un parente o di un socio di lavoro - Perdita del posto di lavoro (licenziamento) - Furto nella propria abitazione

Interruzione del viaggio: Uno degli inconvenienti peggiori che possono accadere mentre siamo in viaggio è il dover rientrare improvvisamente a casa a causa di un infortunio che ci impedisce di proseguire il viaggio, o perché è richiesta urgentemente la nostra presenza in Italia.

In tal caso l’assicurazione deve rimborsare il costo dei nuovi voli e possibilmente la parte del viaggio non usufruito  

Bagagli: Se il bagaglio è smarrito, rubato e danneggiato, l’assicurazione di viaggio deve rimborsare gli oggetti rubati/smarriti contenuti nella valigia,

Il furto di documenti e denaro potrebbe diventare un vero incubo, oltre il fatto di dovere affrontare noiose pratiche burocratiche, denuncia alla polizia locale , contattare il consolato, potremmo ritrovarci anche senza contanti e carte di credito .

In quest’orrendo caso , l’assicurazione di viaggio deve venire in soccorso anticipando sia il denaro necessario a proseguire il viaggio, sia rimborsandovi del furto/smarrimento di documenti ed effetti personali, incluso il denaro contante.

Attenzione:

Non ci sarà nessun risarcimento in seguito: a danni causati da eventi naturali come uragani, terremoti e alluvioni

A furti avvenuti in camera d’albergo o all’aperto e dovuti a nostra negligenza, in altre parole nessun rimborso per oggetti rubati che non erano stati riposti nella cassaforte o nel deposito appropriato o erano stati lasciati incustoditi .

Quali sono le migliori assicurazioni di viaggio ?

Non possiamo dire con certezza quale siano le migliori assicurazione di viaggio

Di certo ci sono alcuni fattori che fanno la differenza e che vanno valutati , è bene fare attenzione a:

Call center emergenze: preferibilmente in Italiano (ma dipende dalle vostre conoscenze della lingua) e attivo 24 ore su 24, - 7 giorni su 7

Massimali delle spese mediche almeno 500.000€ per i paesi extra-UE, meglio ancora 1 milione, possibilmente con tempo massimo di ricovero illimitato.

Pagamento diretto delle spese mediche in caso di ricovero e mai il rimborso, altrimenti saremo costretti ad anticipare franchigie e scoperti: ovvero le spese che restano a carico dell’assicurato, le frachigie almeno sulle spese mediche devono essere bassi o nulli.

Esclusioni: ovvero in quali condizioni non è valida l’assicurazione, è sempre bene approfondirle nel fascicolo informativo leggendo attentamente .

Quali sono le attività sportive ammesse

Rimpatrio: la copertura delle spese per il rientro immediato nel caso dobbiate tornare a casa per una emergenza.

Infine, valutate bene anche la copertura della Responsabilità Civile: vi tutela nel caso arrechiate danno ad altre persone o cose ,  la ritengo  importante visto che in indonesia nessun mezzo auto o scooter è assicurato .

Altra cosa molto importante da sapere è che la maggior parte delle assicurazioni di viaggio NON copre le malattie pregresse , di conseguenza, in caso di problemi non sono rimborsate le richieste d’indennizzo legate alla patologia pregressa.

Nel caso soffriate di malattie croniche o abbiate avuto seri problemi di salute nei 2 anni precedenti il viaggio, l’unica soluzione è sottoscrivere un’assicurazione stipulabile però solo presso un’agenzia di vaggi, come ad esempio la Allianz Globy Rosso.


  • Allianz Global Assistance.
  • Columbus Assicurazioni.
  • Axa Assistance.
  • Viaggi Sicuri.
  • Europe Assistance.